Se state pianificando le vacanze per il prossimo anno, sappiate che potrebbero esserci nuovi requisiti di viaggio che potrebbero riguardarvi. A causa di una nuova legge che entrerà in vigore nel 2025 in quasi tutta l’Unione Europea e nei paesi aderenti all’area Schengen, i titolari di passaporto statunitense avranno bisogno dell’autorizzazione al viaggio dall’European Travel Information and Authorisation System (ETIAS). La nuova disposizione mira a rafforzare la sicurezza nei viaggi internazionali.
Il programma, approvato nel 2016, avrebbe dovuto essere implementato già nel 2022. Tuttavia, la pandemia e le “infrastrutture insufficienti” hanno causato il ritardo. Ma andiamo con ordine.
Cos’è l’ETIAS? Tradotto, è il Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione per i Viaggi: una nuova autorizzazione di viaggio necessaria per viaggiare e soggiornare nei Paesi partecipanti per meno di 90 giorni. L’ETIAS riguarderà coloro che non sono cittadini dell’UE, coloro che non possiedono un permesso di residenza rilasciato da un paese membro che richiede l’ETIAS e coloro che sono cittadini esenti da visto di questi paesi. In tutto, saranno 30 i Paesi europei che richiederanno l’ETIAS per i cittadini esenti da visto. Puoi trovarli qui.
L’ETIAS sarà dunque operativo nel 2025. Ma qual è il processo per presentare domanda? I viaggiatori possono fare domanda online. Si dovrà pagare una tassa di 7 euro, tassa esentata per coloro sotto i 18 anni e sopra i 70 anni. Per fare domanda c’è bisogno di un documento di viaggio valido al quale potrà essere collegato l’ETIAS. La durata è di tre anni o fino alla scadenza del passaporto.