La metropolitana di New York, arteria vitale della città, andrà in contro ad una massiccia ristrutturazione di alcune delle sue stazioni. Dopo aver annunciato a marzo investimenti per 100 milioni di dollari destinati alle stazioni di Chambers Street e 190th Street, la MTA (Metropolitan Transportation Authority) ha allargato gli interventi ad altre undici stazioni.
Recentemente è stata annunciata la prossima fase del programma di aggiornamenti della metropolitana, denominato Re-NEW-vation, che coinvolgerà la pulizia e il restyling di ben 13 stazioni in tutta la città.
Il programma Re-NEW-vation della MTA è una delle principali iniziative del piano Faster, Cleaner and Safer di NYC Transit. Avviato nel 2022, il piano mira a migliorare il sistema della metropolitana attraverso varie ristrutturazioni, che comprendono la ripitturazione delle pareti, la sostituzione dell’illuminazione con dispositivi LED, l’ammodernamento delle sedute e la sostituzione della segnaletica obsoleta.
Il presidente di NYC Transit, Richard Davey, ha dichiarato che “Sin dall’inizio del programma Re-NEW-vation nel 2022, abbiamo consegnato stazioni più pulite, riparazioni e manutenzione critiche e un’esperienza di transito migliorata per i clienti in tutto il nostro sistema. Il 2024 non fa eccezione, poiché il numero di stazioni sottoposte a ristrutturazioni è aumentato a oltre 75, con ancora più stazioni in lista entro la fine dell’anno”.
Le prossime stazioni che beneficeranno del programma Re-NEW-vation includono Beach 116 St, Harlem – 148 St, 18 Av, Bay Parkway, Eastchester – Dyre Av, Beach 90 St, 116 St, Gates Av, Prince St, Flushing Av, Grand Av – Newtown, Franklin Av e Greenpoint Av. Le ristrutturazioni delle stazioni della metropolitana avranno luogo a cavallo tra la primavera e l’inizio dell’estate, tra aprile e giugno.