“Hot Dog in the City” è un’occasione unica da non perdere, che avrà luogo dal 30 aprile al 13 giugno a Times Square, tra Broadway e la 46th Street. La sorpresa di dimensioni mastodontiche realizzata dal duo artistico Jen Catron e Paul Outlaw, ha conquistato Times Square: una gigantesca scultura di un hot dog, ad ora la più grande al mondo.
Con i suoi quasi venti metri di lunghezza, questo gigantesco frankfurter è dotato di un sofisticato sistema idraulico in grado di sparare coriandoli, trasformando così una delle aree pedonali più affollate del pianeta in un tripudio di festa e allegria. Si presenta come un wrustel rosso fuoco, che troneggia all’interno di un enorme panino e che, con il classico condimento alla senape, si innalza sopra la folla.
Oltre alla strabiliante scultura, la mostra offre una vasta gamma di programmi tematici, tra cui:
- Condiment Wars: un match di wrestling, con protagonisti la EWA e il Choke Hole
- Show del Cane più Caldo: un concorso di bellezza canina, in collaborazione con il Museo AKC del Cane
- Contest di Mangiare Hot Dog, organizzato con i Nathan’s Hot Dogs & Major League Eating
L’hot dog è l’icona indiscussa della cultura americana e, in particolare, della metropoli newyorkese; diventa quindi protagonista di un’iniziativa artistica volta a esplorare concetti come il consumo, il capitalismo, la classe sociale e la cultura pop, in questa mostra intitolata Hot Dog in the City. Questo spettacolo non solo richiama l’essenza delle celebrazioni americane, ma offre anche una riflessione sul concetto di mascolinità esasperata e spettacolarizzazione del patriottismo statunitense.
Nonostante il suo carattere giocoso, la mostra affronta temi di fondamentale importanza, tracciando un parallelo tra la storia del mitico hot dog e la complessa trama della società americana. Dai banchi dei venditori ambulanti all’esperienza migratoria, dall’oscura realtà dell’industria della carne alla questione politica nazionale, ogni dettaglio dell’installazione mira a stimolare riflessioni profonde e dibattiti avvincenti.