ROCK, il concorso di RetImpresa dedicato alle PMI e startup italiane

Dal 20 febbraio 2024 è in scena ROCK – Registry Open Contest for Knotworking, il primo concorso di RetImpresa dedicato all’open collaboration di reti e filiere, in collaborazione con Piccola Industria, Giovani Imprenditori e diverse associazioni del Sistema Confindustria.

Il concorso mira a far incontrare la domanda e l’offerta di innovazione nelle filiere produttive italiane, mettendo in connessione, sulla piattaforma RetImpresa Registry, il fabbisogno espresso da reti d’impresa e aziende capo-filiera con le proposte di collaborazione presentate dalle PMI e startup iscritte in piattaforma e da quelle che si stanno registrando durante le fasi del contest.

Al momento la piattaforma Registry, che utilizza la blockchain come identity provider per il matching imprenditoriale, ospita circa 750 imprese, di cui molte startup. Nel Club Reti e Filiere della piattaforma si trovano anche le 20 Call in concorso dei Soci di RetImpresa, che rappresentano un ampio ventaglio di opportunità di business per PMI, startup e reti di imprese sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e del made in Italy.

Per scoprire nel dettaglio le Call di ROCK e candidarsi a collaborare basta iscriversi gratuitamente su Registry a questo link.

L’intera manifestazione si concluderà il 14 giugno a Roma, con “La giornata dell’Open collaboration, l’evento di networking con i protagonisti di ROCK, in cui saranno premiate l’innovazione e le iniziative di collaborazione attivate su Registry e si generanno nuove opportunità di incontro e connessione, alla presenza di importanti player del mondo imprenditoriale e associativo e di altri stakeholder. In quella stessa giornata, si svolgerà anche lo Startup Factor di ROCK, vale a dire la selezione live delle 3 startup della mobilità sostenibile che, all’esito della call “LoveItDetroit-The Perfect Pitch”, lanciata da Reputation Research insieme al Consolato d’Italia a Detroit, il prossimo settembre voleranno a Detroit per incontrare operatori economici e investitori locali e saranno protagoniste di un vero e proprio docu-reality.

In attesa del gran finale di ROCK, le imprese interessate, di ogni dimensione, settore e area geografica, possono entrare su Registry e attivare collaborazioni, grazie al sistema di messaggistica integrata che consente di contattare dal vivo i referenti di reti, associazioni e aziende capo-filiera protagonisti di ROCK e di candidarsi ai rispettivi progetti.

Per avere un’idea delle opportunità di ROCK, grande attenzione è riservata alle startup, che oltre a inseguire il sogno del mercato americano attraverso la call “LoveItDetroit-The Perfect Pitch”, hanno la possibilità di entrare nel network dell’innovazione sviluppato da RINA, azienda leader nei servizi di certificazione, e di concorrere a tante altre iniziative in concorso.

Sul fronte della sostenibilità, si va dalla proposta di RID, che vuole ampliare la propria rete di imprese specializzata nel pest control, ai progetti di decarbonizzazione di FourGreen e di digitalizzazione di Ho.Re.Ca. Group nell’ambito della filiera horeca.

La sostenibilità è al centro del progetto di economia circolare per la bioedilizia di Diasen e delle call delle reti Irene e My Energy Q8,che ricercano partner per progetti di efficienza energetica ed energie rinnovabili in diverse aree dell’Italia.

L’innovazione è il principale obiettivo delle call delle reti Iobo e Protom SM Network per realizzare soluzioni e strumenti funzionali, rispettivamente, allo sviluppo di smart cities e smart manifacturing.

Punta a innovativi modelli e luoghi di assistenza di comunità nel settore health il progetto strategico della Rete ROAD-Rome Advanced District, a implementare servizi di welfare 4.0. quello della Rete Happy Network e a supportare gli operatori sul cantiere l’iniziativa proposta dalla Rete Edinnova.

La promozione del made in Italy è al centro delle call di Carpisa, che mira a realizzare un Fashion hub nel Centro Sud Italia, della Rete La Grande Bellezza Italiana, alla ricerca di partner per migliorare le strategie di comunicazione nel settore agrifood, e di Moto Factory Italia, che mira a digitalizzare ed esportare i propri prodotti oltre confine.

Al tema della formazione delle risorse HR di reti e PMI è dedicata la proposta di Umana, Agenzia per il lavoro tra i principali player di servizi HR in Italia. Infine, non mancano interessanti progetti di filiera del sistema confindustriale, promossi da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Assomac e Confindustria Nautica.

Tutto questo è ROCK, l’innovativo format di open collaboration lanciato da RetImpresa, che il 14 giugno in Confindustria a Roma vedrà trionfare l’innovazione collaborativa e la reputazione relazionale tra imprese.

Sul sito di ROCK è possibile scoprire tutte le opportunità del concorso e le modalità per partecipare il 14 giugno 2024 alla Giornata dell’Open Collaboration.

Carlo La Rotonda

Carlo La Rotonda

Carlo La Rotonda è Direttore di RetImpresa, l'associazione nazionale di Confindustria che si occupa di Reti e collaborazioni tra imprese

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governos Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Inter-Napoli 1-1, Calhanoglu risponde a McTominay

MILANO (ITALPRESS) – Il Napoli di Conte si presenta come capolista della Serie A alla sosta per le Nazionali di novembre. Nel posticipo della dodicesima giornata, i partenopei fermano fuori casa l’Inter sull’1-1, strappando un punto prezioso. A San Siro

Leggi Tutto »
Scroll to Top