Melinda French Gates ha annunciato che lascerà la Gates Foundation – la fondazione che ha co-fondato con l’ex marito, Bill Gates, quasi 25 anni fa – per dedicarsi interamente al lavoro a favore delle donne, al centro della sua recente attività filantropica. Questo passo segna la fine di un’era per la Bill and Melinda Gates Foundation, trasformata in un colosso della filantropia che ha rivoluzionato il mondo della salute pubblica globale e dello sviluppo.
Melinda French Gates riceverà $12,5 miliardi per il suo lavoro, che si concentrerà sul miglioramento delle condizioni delle donne. Già annoverata tra le filantropi femminili più influenti al mondo, la sua transizione verso i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere promette di avere un impatto significativo sul mondo della beneficenza. Questo cambiamento segna una svolta nella fondazione, la cui direzione futura era stata momentaneamente messa in dubbio dal divorzio di Melinda e Bill Gates nel 2021.
Adesso, la partenza della signora French Gates rappresenta l’ultimo passo nell’evoluzione della Gates Foundation, che resta comunque la più grande fondazione privata al mondo. Nonostante le incertezze, la fondazione continuerà la sua missione di migliorare la vita delle persone attraverso la filantropia, così come farà anche Melinda French Gates.