La National Italian American Foundation (NIAF) e Italpress, una delle principali agenzie di stampa multimediali italiane, hanno annunciato oggi una nuova partnership triennale per promuovere le numerose attività transnazionali della National Italian American Foundation di interesse per i lettori italiani e creare opportunità di arricchimento per la prossima generazione.
Nell’ambito dell’accordo, NIAF e Italpress lanciano il NIAF Italpress Internship in Journalism, offrendo a tre studenti italoamericani o neolaureati la possibilità di completare uno stage di tre mesi presso le sedi Italpress di Palermo, Roma o Milano. “Siamo entusiasti di unire le forze con un’istituzione giornalistica così prestigiosa come Italpress”, ha affermato il presidente della NIAF Robert Allegrini. “Questa collaborazione amplificherà la voce della NIAF aprendo allo stesso tempo preziose porte ai giovani italoamericani che intraprendono una carriera nei media e nelle comunicazioni”.
Il programma NIAF Italpress Internship inizierà ad accettare le domande dal 15 maggio 2024 al 15 giugno 2024. Ciascuno dei tre stagisti selezionati riceverà uno stipendio di € 5.000 da NIAF per coprire viaggio e alloggio in Italia, oltre a lavorare 36 ore settimanali presso le redazioni dell’Italpress, per acquisire esperienza nel mondo reale. “Italpress è onorata di collaborare con NIAF e di contribuire a coltivare aspiranti giornalisti italoamericani”, ha affermato Gaspare Borsellino, Direttore ed amministratore delegato di Italpress. ” Abbiamo piena fiducia che questi stagisti daranno un contributo immenso alle nostre redazioni.”.
Per qualificarsi, i candidati devono avere almeno un antenato immigrato dall’Italia, essere un junior o senior al college o essere all’Universita all’ultimo anno di laurea e avere ottime capacità di parlare, scrivere e comprendere l’italiano. I finalisti saranno sottoposti a colloqui virtuali in italiano con lo staff Italpress prima che le selezioni finali vengano effettuate il 1° luglio 2024.
Oltre a gestire il programma di stage, NIAF ha accettato di presentare Italpress in primo piano nei suoi eventi di alto profilo a Washington DC, incluso l’annuale Gala di ottobre, la presenza sul sito web, pubblicazioni e altro ancora. Italpress curerà la copertura stampa dei principali eventi e attività della NIAF nel prossimo triennio. Anche la seconda, terza e quarta edizione degli Italpress Awards, si svolgeranno durante i weekend di Gala del 49°, 50° e 51° Anniversario della NIAF, sempre a Washington.
La nuova collaborazione è in linea con la missione di lungo periodo di entrambe le organizzazioni, volta a rafforzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel mondo degli affari, della cultura, dei media e altro ancora. Ulteriori dettagli sul programma di stage NIAF Italpress sono disponibili su www.niaf.org.