Il Portale che collega il centro di Dublino e il quartiere Flatiron di Manhattan è tornato in funzione domenica pomeriggio, dopo essere stato sospeso il 14 maggio per i comportamenti inappropriati dei visitatori dell’installazione. Quest’opera, che trasmette in diretta video tra le due città, era stata inaugurata l’8 maggio e aveva attirato decine di migliaia di visitatori in pochi giorni, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori.
Gli episodi che hanno portato alla chiusura temporanea includevano una modella di OnlyFans che sollevava la maglietta a New York e persone a Dublino che mostravano svastiche e immagini dell’attacco al World Trade Center dell’11 settembre 2001. Per evitare ulteriori problemi, gli organizzatori hanno implementato nuove misure di sicurezza. Il Portale ora sarà operativo dalle 11:00 alle 21:00 a Dublino e dalle 6:00 alle 16:00 a New York, con la presenza di “ambasciatori del Portale” per scoraggiare comportamenti scorretti e un sistema che oscura la trasmissione se qualcuno si avvicina troppo alla telecamera.
L’obiettivo dichiarato del Portale è quello di “ridefinire i confini dell’espressione artistica e della connettività”, creando un senso di gioia e connessione tra i partecipanti.