In viaggio attraverso “L’Altra America”: un’avventura raccontata da Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi, inviati speciali dell’Istituto Italiano di Cultura. Attraverso un epico percorso di 15.000 chilometri on-the-road, da New York a Los Angeles e ritorno, i due giornalisti svelano una realtà nascosta, lontana dai luoghi familiari ai turisti, ma vicina al cuore autentico degli Stati Uniti.
In un’intervista con il Direttore dell’Istituto, Fabio Finotti, Cometto e Maggi svelano le meraviglie inesplorate dell’America. Emergono gioielli nascosti come il Cave Creek Canyon, un paradiso naturale isolato nell’Arizona, o il campus dell’Università del Texas a El Paso, che si presenta come un moderno tempio ispirato all’architettura del Bhutan.
Tra le scoperte più sorprendenti, spicca il Crystal Bridges Museum, immerso nei boschi di Bentonville, Arkansas, la cui bellezza si svela come un tesoro nascosto nella capitale del colosso dei supermercati, Walmart. Ma il viaggio rivela anche i lati più oscuri della storia americana, come il nuovissimo “museo del linciaggio” a Montgomery, Alabama, che testimonia i dolorosi capitoli del passato.
Un raggio di speranza si manifesta attraverso la toccante storia di Opal Lee, la novantaseienne afro-americana conosciuta come la “Nonna di Juneteenth”, a Fort Worth, Texas. Qui, ella predica e pratica l’amore “cieco” al colore della pelle, illuminando un cammino di speranza.
Il viaggio non trascura gli innumerevoli legami con l’Italia, come il pittoresco villaggio di Little Italy vicino a Little Rock, in Arkansas, e la presenza di scienziati italiani nel NASA Jet Propulsion Laboratory a Pasadena, California.
Attraverso le parole di Cometto e Maggi, “L’Altra America” si rivela, una terra di sorprese, contraddizioni e, soprattutto, di storie umane autentiche, che sfidano le convenzioni e rivelano la vera anima di questa grande nazione.