In occasione della Giornata Internazionale della Memoria della Shoah, la Fondazione Italiana di Cultura presenta il docufilm “Defiant Requiem“. Il lungometraggio documentario mette in luce un esempio straordinario di coraggio intellettuale e artistico che ha avuto luogo nel campo di concentramento di Theresienstadt (Terezín) durante la Seconda Guerra Mondiale. La proiezione avrà luogo martedì 23 gennaio alle 19:00.
Il film racconta la straordinaria storia di Rafael Schächter, un brillante direttore d’orchestra ceco, arrestato nel 1941 e inviato a Terezín. In mezzo alle circostanze più brutali, Schächter dimostrò una leadership morale eccezionale, determinato a infondere coraggio e speranza ai compagni di prigionia attraverso la grande musica. La sua impresa più straordinaria fu quella di reclutare 150 prigionieri e insegnare loro il Requiem di Verdi a memoria, utilizzando un’unica partitura, in una fredda cantina, dopo giorni di lavori forzati.
Il Requiem fu eseguito in 16 occasioni per i compagni di prigionia, incluso un’ultima esibizione famigerata il 23 giugno 1944 davanti a ufficiali delle SS di Berlino e alla Croce Rossa Internazionale. Questa esibizione doveva sostenere la farsa secondo cui i prigionieri venivano trattati bene.
Il docufilm “Defiant Requiem” presenta testimonianze toccanti dei membri sopravvissuti del coro di Schächter, filmati di concerti, drammatizzazioni cinematografiche e animazioni evocative. Attraverso la visione dei cantanti del Verdi come atto di sfida e resistenza contro i nazisti, il film offre uno sguardo unico su come la Messa da Requiem permettesse loro di “cantare ai nazisti ciò che non potevano dire loro”, come dichiarato da Schächter al coro.