Chris Williams si unisce a noi per parlare delle parole più sottoutilizzate che dovrebbero tornare nel 2025, poi Jer condivide tre storie da conoscere a Detroit.
Daily Detroit condivide ogni giorno le informazioni e i luoghi da visitare a Detroit. Ascoltate il lettore qui sotto e scorrete in basso per la trascrizione completa.
Feedback come sempre – dailydetroit@gmail.com.
Seguite il podcast su Apple Podcasts, Spotify o ovunque riceviate i programmi.
Oppure iscrivetevi alla nostra newsletter: https://www.dailydetroit.com/newsletter/
Salve e benvenuti alla nuova settimana! E benvenuti alla vostra Detroit quotidiana. È lunedì 13 gennaio 2025.
Oggi discuteremo di dieci delle parole più sottoutilizzate che forse dovrebbero tornare nel 2025, secondo quanto deciso dalla Wayne State University. Chris Williams si unirà a me per parlarne. Poi, tre cose da sapere in città.
Sono Jer Staes. Grazie per aver scelto di passare del tempo con noi oggi per il vostro Daily Detroit, e iniziamo subito.
In collegamento dal bellissimo studio di TechTown c’è Chris Williams, vicedirettore dei servizi editoriali dell’Ufficio Marketing e Comunicazione della Wayne State. Questo lungo titolo è alla base di qualcosa di molto divertente: il 16° anno del programma Word Warriors della Wayne State con le sue parole perdute da tempo, ma non del tutto dimenticate. Sono parole che vogliamo riportare in auge. Vogliamo reintrodurle nella conversazione perché, francamente, ne abbiamo bisogno nel 2025. Non è vero, Chris?
Credo che sia così. Dobbiamo divertirci un po’ con le nostre conversazioni. Abbiamo bisogno di qualcosa che suoni un po’ più poetico e che faccia rimbalzare un po’ di più le nostre conversazioni.
Che cosa l’ha colpita nel mettere insieme questa lista? So che questo è il 16° anno. Non è una cosa che ha iniziato lei, ma ora ne porta avanti la fiaccola. Che cosa la entusiasma delle parole perdute da tempo?
Credo che ciò che mi entusiasma sia il modo in cui aggiungono tanta poesia alla nostra lingua. È molto facile usare le parole di base in modo che tutti sappiano cosa si sta dicendo. Ma quando ci sono parole che nessuno ha mai sentito prima e che, magari, se le leggono, devono andare a cercare sul dizionario, è davvero divertente. E rende la conversazione molto più divertente, molto più ricca.
Aggiunge molta profondità alla lingua. E mi piace vedere cosa viene fuori ogni anno. Quali parole rimangono in circolazione e sentire le persone che le usano nelle conversazioni nel corso dell’anno.
So che alcune persone non la pensano così, ma io mi sento molto eccitata quando imparo una nuova parola. Se devo andare a cercare qualcosa, non lo vedo in alcun modo come un affronto. Lo vedo come un’opportunità, ed è così divertente usare la parola giusta.
Quando si devono aggiungere sei o sette parole per arrivare all’unica parola che descriva effettivamente e accuratamente ciò che si sta cercando di fare, è una buona cosa.
Ed è fantastico anche quando c’è una parola che comprende circa 10 parole diverse. E se la usassi, se volessi descriverla senza quella parola, useresti 10 o 12 parole diverse per dire esattamente quello che vuoi dire, e poi trovi quell’unica parola che lega tutto insieme. È fantastico.
Allo stesso modo, quando leggo, evidenzio qualcosa sul mio Kindle o lo sottolineo nel libro, salto direttamente al dizionario, perché mi piace impararlo. È molto divertente. Fa parte del divertimento della lettura.
Bene, analizziamo queste dieci parole. Sono emozionato. Correggetemi se ho pronunciato qualcosa di sbagliato, altrimenti potrei semplicemente gettare la bandiera bianca e lasciar fare a voi. Ensorcelled?
Ho capito bene?
Ensourcelled, è perfetto.
E si può sentire che cos’è nel mezzo di quella parola. Quindi, è l’idea di essere incantati o stregati, e probabilmente si può sentire la stregoneria nel mezzo di questa parola. E sì, mi piace. È una parola molto bella, credo.
Posso dire che mi piace qualcosa, che sono stregato da qualcosa, ma ensourcelled suona un po’ più magico.
Penso anche che appartenga alla sceneggiatura di Wicked.
Lo penso anch’io. Penso che dovremmo tornare indietro e fare questa raccomandazione prima che esca la seconda parte.
E come si usa ensorcelled?
Userei ensorcelled per dire che qualcosa mi ha davvero affascinato. Quindi, se mia moglie prepara dei biscotti con gocce di cioccolato, io sono catturato da quei biscotti con gocce di cioccolato. Ci penserò tutto il giorno.
Proverò a farlo questo fine settimana per vedere come va.
Non solo consigli per le parole, ma anche consigli per le relazioni qui a Daily Detroit. … Mielosi.
Honeyfuggle. Sì, significa ingraziarsi o cercare di ingraziarsi qualcuno per imbrogliarlo o ingannarlo.
Oh, scandaloso!
Quando ho cercato questa parola per capirne l’etimologia, si tratta di un’antica parola inglese, fudgel, che significa imbrogliare. Ma poi ci si aggiunge il miele e l’idea è che “Oh, ti addolciranno per poterne approfittare”. È imbrogliare qualcuno con il sorriso sulle labbra.
Credo che molte persone abbiano vissuto la vita con qualcuno che le ha coccolate.
Lo penso anch’io.
E voi lo usereste come?
Penserei a un politico, in realtà.
Stanno facendo il filo alle persone. Sorridono, fanno promesse, ma in realtà vogliono sfruttare e approfittare di quella persona.
La prossima parola è stata a lungo una delle mie preferite e potrebbe essere uno dei motivi per cui mi piace premere invio sull’e-mail per questa conversazione. Hurkle-durkle.
Hurkle-durkle è la parola che non riesco a smettere di sentire in quest’ultima settimana. La gente ne sente parlare e la adora.
Non avevo mai sentito questa parola, qualcuno l’ha proposta l’anno scorso e mi è piaciuta molto appena l’ho sentita e non ho mai smesso di pensarci. È l’idea di dormire fino a tardi quando probabilmente ci si dovrebbe alzare. Questa settimana ho sgridato più volte mio figlio perché si sbracciava troppo.
Vede, io credo che il mio cane si sbracci tutto il giorno.
Beh, deve alzarsi per qualcosa?
Voglio dire, deve alzarsi per andare fuori, e questo è tutto.
Ok, se non si perdono nulla, non si tratta di un vero e proprio “hurkle-durkling”, perché si tratta di rimanere a letto molto tempo dopo il momento in cui ci si dovrebbe alzare.
Quindi, se non avete nulla da fare, non state facendo un vero e proprio hurkle-durkling.
Superereste con un balzo i vostri allarmi?
Sì, si sfreccerebbe assolutamente oltre i vostri allarmi.
Bene, questo, correggetemi se sbaglio, inure. I N U R E. Inure. È corretto?
Sì, hai fatto centro proprio qui, ed è l’idea di abituarsi a qualcosa, di diventare abituati a qualcosa. E oggi qualcuno mi ha parlato del fatto che stiamo cercando di abituare le persone a queste parole, di farle usare nel linguaggio.
Ora, una cosa che noto in queste note è che a volte si tratta di qualcosa di spiacevole a cui ci si sta abituando.
Si. Si riferisce alle parole in generale?
Beh, allora… inure, si abitua a qualcosa, soprattutto a qualcosa di sgradevole.
Sì. Sì, quindi dopo un po’ si smette di notarlo. E credo che l’esempio che abbiamo usato nella frase fosse l’idea di come la televisione fosse un tempo molto PG. E la gente era solita… sai, c’erano parole che non si potevano dire in televisione. Con il tempo, ci siamo abituati a questo. Mi siedo e guardo qualcosa con i miei figli e penso: “Oh, wow, se lo sono lasciato sfuggire”. Ma mi sono abituato a questo, mi sono assuefatto.
Sono diventata abituata a mia suocera o qualcosa del genere.
Va bene, come faccio a dirlo?
Scaramouch.
Scaramouch.
Ok, è una parola nuova?
È una parola antica. È una parola molto antica.
Perché non posso fare a meno di pensare a un ex addetto stampa, A. Scaramouche. Interessante.
È molto interessante e, in effetti, cercando l’etimologia di questa parola, ho trovato un nuovo articolo secondo cui le ricerche della parola scaramouch sono aumentate parecchio quando Scaramucci ha fatto molto parlare di sé. È l’idea di un buffone codardo.
E non so se queste due cose siano correlate, ma c’erano. La maggior parte delle persone conosce questa parola da Bohemian Rhapsody.
Oh, io non… Non sapevo che fosse una parola. Ho pensato che stesse facendo lo sciocco.
Anch’io l’ho sentita per la prima volta, ma esiste fin dal 1600. All’epoca era un personaggio delle commedie italiane.
Io… la mia mente è sconvolta. Come quando si ascoltano i testi e non si ascolta la cosa giusta, sia che si tratti di una canzone, penso alla canzone “Love Shack” dei B-52. Non ho idea se sia la ruggine del tetto di latta. Non so quali siano le parole.
E questa era la situazione di quella canzone dei Queen.
Sì, chiedono al personaggio di Scaramouch di fare il Fandango, una danza.
Shack Baggerly, che mi sembra giochi come guardia per i Pistons.
Non ne so abbastanza di sport per rispondere a questa domanda,
ma… Borsa da baracca?
Beh, in modo più o meno evidente. C’è Shaquille O’Neal. Allora si può avere shackbaggerly.
Ok. Sì, ha senso.
Shackbaggerly è l’idea di qualcosa che è un po’ sciolto o disordinato, e la mia mente salta subito a una vecchia baracca nel bosco.
Ok, questo è un modo semplice per ricordarlo. Quindi se qualcuno è un po’… cosa? Spogliato? Quel genere di cose?
Sì, sì, se non sono ben messi, quel giorno hanno un aspetto un po’ trasandato.
Bene, mentre entriamo in dirittura d’arrivo, Chris, io alzo bandiera bianca. Non ci riesco nemmeno. Cos’è questa parola?
Sonsy è la parola successiva, S-O-N-S-Y. È un’antica parola gaelica e rappresenta l’idea di avere un aspetto attraente e sano. Deriva da una parola che significava fortuna o buon auspicio, ed è l’idea di avere un aspetto sano, attraente, che il destino ha sorriso al vostro aspetto.
Quindi è l’inverso di shackbaggerly.
Sì, per molti versi. Per molti versi, se stai guardando in modo strano, probabilmente non stai guardando in modo sano.
Va bene. Anche in questa parola ci sono molte “y”. Ci sono tre “y” in questa parola, cosa che mi terrorizza.
Ho dovuto fare tre diverse ricerche online per capire come si pronuncia. Non riesco nemmeno a pronunciarlo, ed è syzygy.
Bene, andiamo insieme. Sizigia.
Syzygy. Avete capito bene.
Ok, me lo ricordo. Sizigia. Va bene.
Fallo. Sì, è praticamente un’incontinenza saggia, ed è una configurazione in linea retta di tre corpi celesti.
Perciò si ricorrerà a questo uso molto specifico. La Terra, la Luna e Giove sono allineati.
Mi sembra che qualcuno che ha frequentato molti corsi di linguistica potrebbe usarlo come una frase per rimorchiare o qualcosa del genere: tre corpi celesti in fila. È una sizigia di…
di persone. È molto popolare nei bar degli astronomi.
Come quando si esce con Neil deGrasse Tyson? Sì, quello è un Syzygy. Ok. È un’ottima cosa. Ora so qualcosa di nuovo. Va bene. È fantastico.
Tiffin. È corretto?
Tiffin. Si tratta di un pasto leggero, spesso a pranzo. Avete presente quel giorno in cui siete seduti alla scrivania e tirate fuori il Kit Kat e qualche cracker? Quello è il tuo piccolo tiffin per il pranzo.
Le persone che stanno ascoltando durante la pausa pranzo, ma sedute alla loro scrivania, mangiano un tiffin. Quindi lei prende un tiffin?
Si mangiava un tiffin, un piccolo pranzo.
Ha idea di quale sia l’origine di questa parola? È una parola interessante.
È inglese. È una vecchia parola inglese che deriva dall’idea di sorseggiare. Quindi… si potrebbe sorseggiare una zuppa o qualcosa del genere.
Oh, ok, ok. Bene, e infine, questo mi piace molto. Ha un suono fantastico. Sento che ci dovrebbe essere un’auto o qualcosa che porta questo nome. Vesper.
Vespro. È una parola antica, francese, che significa sera. E mi era familiare grazie all’idea delle preghiere del vespro, delle funzioni religiose del vespro.
Oh. Ma molte persone mi hanno già contattato per dirmi che è anche il nome dell’interesse amoroso di James Bond in Casino Royale.
Oh wow! È fantastico! Sono sempre stato un fan di James Bond. Ora dovrò tornare a guardarlo. È fantastico!
Sa, inviamo la nostra newsletter la sera. Quindi sarebbe come un’edizione Vesper o qualcosa del genere. Come si usa il vespro?
Credo che si possa dire che è l’edizione del vespro. Sì, è l’edizione serale. Ho sentito spesso parlare di sedersi alla luce del vespro, giusto?
Quindi, sei seduto là fuori al crepuscolo e sta diventando un po’ buio. E io amo la poesia di questa parola.
È un buon testo, e quelle parole di una o due sillabe hanno una sorta di chiarezza.
Mm-hmmm.
Il che è molto bello. Bene, quindi stiamo passando in rassegna questi. Avete un preferito?
Non riesco a superare hurkle-durkle. Per essere una parola che significa stare a letto ed essere pigri, è una parola molto energica e vivace. Ed è stato molto divertente.
E la cosa divertente è che i miei figli mi hanno sentito parlare di questo all’inizio della settimana, e ogni giorno mi hanno chiesto: “Sto facendo hurkle-durkle stamattina? Ho fatto un hurkle-durkle troppo lungo? Adorano pronunciarla perché, sapete, fa rima, rimbalza un po’. È una parola divertente.
Dopo un vespro tardivo, mi sento come se avessi bisogno di fare un hurrà.
Se lo fate troppo a lungo, perderete il vostro tiffin.
È molto divertente. Chris Williams, se le persone vogliono saperne di più sulle cose dei Word Warriors che state facendo, cosa possono fare?
Possono andare su wordwarriors.wayne.edu, abbiamo un posto dove possono vedere questo elenco di parole e tutte le definizioni, ma possono anche cliccare su un elenco per vedere tutte le parole che abbiamo usato negli ultimi 16 anni. Ci sono circa 500 parole che possono scegliere e sperimentare nei loro scritti e nelle loro conversazioni. E se c’è qualcosa che piace molto e che non è presente nell’elenco, c’è anche un pulsante per nominare una parola. E ogni settimana le annunciamo sulla nostra pagina Facebook Word Warriors.
Beh, non vedo l’ora che la gente controlli questo stupefacente compendio di informazioni. Lo ammetto.
Non vedo l’ora di vedere che cosa riusciremo a fare anche quest’anno.
Bene, Chris Williams, vicedirettore dei servizi editoriali dell’Ufficio marketing e comunicazione della Wayne State. Chris Williams, vicedirettore dei servizi editoriali dell’Ufficio marketing e comunicazione della Wayne State. Grazie mille per essere venuto in studio.
È un piacere, ed è stato un piacere parlare con voi!
È stato fantastico. Grazie per avermi ospitato.
Ciao!
…
Ecco tre storie da conoscere nella zona di Metro Detroit.
Volevo avvisarvi che il MDOT, il Dipartimento dei Trasporti del Michigan, chiuderà nove miglia della I-696 in direzione est da Lahser Road alla I-75 a partire da marzo. I lavori dovrebbero durare almeno due anni, in quanto MDOT ricostruirà l’intero tratto di superstrada e sistemerà 60 ponti. L’MDOT devierà il traffico verso sud sulla Lodge, verso est sulla Davison, poi verso nord sulla I-75 e quindi di nuovo sulla 696. Sarà un bel grattacapo. Questa è la terza e ultima fase del progetto MDOT “Restore the Reuther”. Questa terza fase costerà 290 milioni di dollari, mentre il costo complessivo per tutte e tre le fasi di costruzione della I 696 è stimato in 655 milioni di dollari. L’MDOT finanzia il progetto attraverso diverse fonti, tra cui il programma obbligazionario Rebuilding Michigan e il programma federale Reconnecting Communities.
Passiamo ora ai futuri lavori stradali. I funzionari federali hanno annunciato un importante progetto infrastrutturale per la zona di Downriver. L’amministrazione federale delle ferrovie fornirà una sovvenzione di 73 milioni di dollari per la costruzione di un ponte su un passaggio ferroviario problematico a Trenton. L’attraversamento su Fort Street è da tempo fonte di ritardi e problemi di sicurezza per gli abitanti della zona. Il progetto separerà il traffico veicolare dai binari della ferrovia Canadian National. Fino a una dozzina di treni al giorno causano forti rallentamenti del traffico e ritardano i mezzi di soccorso. L’inizio dei lavori è previsto per il 2029.
Finalmente… 328 dollari a persona. Questo è quanto spendono gli abitanti del Michigan pro capite per la marijuana legale, e questo fa del Mitten State il leader del Paese nelle vendite pro capite. Nel 2024 si raggiungeranno quasi 3,3 miliardi di dollari, mentre il Cannabis Business Times afferma che il totale delle vendite dalla legalizzazione ha raggiunto i 10 miliardi di dollari. Inoltre, si parla di un aumento delle vendite di quasi il 10% su base annua, mentre la spesa pro capite è la più alta. Il Michigan è al quarto posto per volume grezzo, dopo California, Colorado e Washington. Il prezzo dei fiori per uso adulto in Michigan, a dicembre, era di poco inferiore ai 70 dollari l’oncia. Oltre il 40% delle vendite è costituito da fiori. Tuttavia, ci sono state numerose chiusure e consolidamenti di coltivatori e fornitori, poiché i prezzi bassi comportano margini di profitto bassi o inesistenti, una tendenza da tenere d’occhio secondo Crain’s Detroit Business, bevande infuse di THC. Le vendite sono più che raddoppiate nel 2024.
Fammi sapere, dailydetroit@gmail.com. Quanto spendete all’anno per la cannabis? Sono curioso di conoscere i dati dei nostri ascoltatori. Condividerò i dati solo come media, o se avete una nota che volete che condivida con gli altri ascoltatori. Sono molto curioso e per oggi abbiamo finito.
Grazie dietro le quinte a Shianne Nocerini e Luciano Marcon per il loro aiuto.
Se non l’avete ancora fatto, assicuratevi di dire a un amico di Daily Detroit. È così che il progetto cresce e voi siete molto importanti. E una cosa è se lo dico io, un’altra cosa è se lo fate voi. Domani faremo una piccola recensione del Salone dell’Auto con il veterano Eric Trytko su cosa sapere e dove andare in questo evento annuale. non vorrete perdervela.