Il consiglio di amministrazione dell’Autorità idrica dei Grandi Laghi (GLWA) ha votato mercoledì per aumentare le tariffe del servizio idrico del 5,9% e quelle delle acque reflue del 4,5%.
Ma quello che si paga a casa potrebbe essere di più.
La GLWA fornisce il servizio a molte comunità locali che stabiliscono le proprie tariffe, aggiungendo una maggiorazione per coprire i costi locali.
In un comunicato inviato dopo la riunione, il GLWA afferma che il prezzo dei prodotti chimici, dei servizi di pubblica utilità e dei materiali da costruzione è aumentato di quasi il 55% dal 2020.
C’è anche un nuovo studio pluriennale di mitigazione delle inondazioni in collaborazione con il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti, per il quale il Corpo e la GLWA dividono il costo di 6 milioni di dollari al 50%.
Il budget 2026 della GLWA è di 954 milioni di dollari, con un aumento di 48 milioni di dollari rispetto all’anno precedente.
I commenti del pubblico sono durati tre ore, con residenti e leader locali come l’ex rappresentante dello Stato Cynthia A. Johnson e il sindaco di Utica Gus Calandrino in opposizione. Cynthia A. Johnson e il sindaco di Utica Gus Calandrino si sono opposti.
Gli aumenti dei tassi entrano in vigore il 1° luglio, dopo la scadenza del limite massimo di aumento annuale del 4%.