Eric Adams, il sindaco di New York, ha espresso il suo apprezzamento per il centro di accoglienza per migranti di Rocca di Papa, nei pressi di Roma. Durante la sua visita, Adams ha positivamente evidenziato il lavoro sull’integrazione che viene svolto nel centro, trasformando i migranti in cittadini, grazie a programmi di integrazione come lezioni di lingua italiana e assistenza sanitaria. Recentemente, il sindaco di New York aveva richiesto al governo federale un supporto più celere per i permessi di lavoro e l’assistenza nella ricollocazione dei migranti arrivati nella Grande Mela.
Il sindaco ha ripetuto questo appello anche durante la sua visita al centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa. Questo modello di integrazione ha ispirato Adams, il quale ha espresso il desiderio di implementare programmi simili a New York, una città che ha accolto oltre 190.000 migranti negli ultimi due anni.
La visita di Adams è stata parte di un viaggio di tre giorni a Roma, culminato con un incontro con Papa Francesco in Vaticano e un discorso alla conferenza internazionale sulla pace. Durante il suo soggiorno, Adams ha anche incontrato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prendendo parte all’iniziativa Roma cura Roma, e ha visitato il sito di una nuova stazione della metropolitana presso l’antico Colosseo.