Il prossimo 11 ottobre San Pedro ospiterà una nuova edizione della Festa Italiana, la manifestazione organizzata dalla Little Italy of Los Angeles Association che celebra ogni anno la cultura e la comunità italoamericana della California del Sud. L’evento, che coincide con l’apertura del Mese del Patrimonio Italoamericano negli Stati Uniti, si svolgerà nel quartiere storico di Little Italy, area tradizionalmente abitata da famiglie di origine italiana fin dal primo Novecento, quando San Pedro divenne un punto di riferimento per i lavoratori portuali e per molti immigrati provenienti dal Sud Italia.
Il programma prevede un’intera giornata di attività gratuite, con stand gastronomici, musica dal vivo e iniziative per famiglie. Tra i ristoranti coinvolti figurano nomi noti della ristorazione locale come Buono’s e Trani’s, attività fondate rispettivamente 60 e 100 anni fa, insieme a nuove realtà che promuovono la cucina regionale italiana. Ci saranno anche collaborazioni con produttori e chef provenienti da varie parti d’Italia, tra cui Luigi Fineo, premiato con una Stella Michelin negli Stati Uniti, e Vincenzo Porcu del ristorante sardo Carasau.
L’iniziativa è sostenuta da enti pubblici e privati, tra cui il Council District 15 di Los Angeles, la contea di L.A., il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. Il ricavato dell’evento contribuirà a finanziare programmi culturali e borse di studio promossi durante l’anno dalla Little Italy of Los Angeles Association. La manifestazione include inoltre uno spazio dedicato alla promozione di prodotti italiani, artigianato e musica, con la partecipazione di artisti come la cantante Arianna Bergamaschi e il DJ e produttore Francesco Signorile.
Nel corso della giornata saranno anche premiate alcune personalità italoamericane che si sono distinte per il loro contributo in ambito culturale e professionale. Tra i riconoscimenti figurano quelli alla modella Bianca Balti, alla giornalista Samantha Cortese e al ristoratore Tony De Girolamo. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è valorizzare figure che rappresentano la vitalità e la diversità della comunità italiana a Los Angeles, oggi composta da circa 300 mila persone tra residenti di origine italiana e nuovi immigrati.

Vivi l’autentica Italia nel cuore di San Pedro
Assapora le delizie culinarie da ogni regione d’Italia — Sardegna, Lazio, Campania, Emilia-Romagna e Puglia — con ristoranti selezionati come:
- Call Me Supplì, con specialità romane come porchetta e supplì. Ospite speciale sarà Antonio “100 100” da Napoli, uno dei più celebri venditori di street food in Italia e star dei social.
- Le leggende della ristorazione di San Pedro: Buono’s (60 anni di attività!), Trani’s (100 anni!), Majestic e Trani’s Dockside Station, San Pedro Fish Market (uno dei ristoranti più grandi della California e il più grande mercato del pesce dello Stato), Holdfast Aquaculture Oyster Company e Sfingoli.
Ospiti culinari speciali
- Uno stand De Cecco con pasta fresca preparata al momento.
- Chef Luigi Fineo, il più giovane chef italiano ad aver ricevuto una Stella Michelin negli Stati Uniti.
- Carasau di Chef Vincenzo Porcu, l’unico ristorante sardo della California del Sud.
- Gelati artigianali di Gelato and Angels.
- Food truck Italia on the Road 22.
- Rhino’s Glazed Almonds, La Befana Bakery e Così Dolci.
Non perdere le celebri Nonne di San Pedro, recentemente protagoniste di una collaborazione con Pasta Grannies, Team USA e il Comitato Olimpico Milano-Cortina 2026: prepareranno dal vivo una vera e propria “tempesta di cannoli”!
Pizze al forno a legna
- Ciao Bella Pizzeria Truck
- Lo Zio Pizza Mobile
Spettacoli dal vivo, divertimento e tanto altro!
Il programma musicale include:
- Opera Italia LA
- I DJ Angelo Di Leva e Francesco Signorile, celebre DJ, produttore musicale e artista elettronico di fama internazionale.
- Un concerto speciale di Arianna Bergamaschi, icona del pop italiano e attrice internazionale, in tournée negli Stati Uniti con Italiano Vero.
- I cantanti Daniella Morrow e Dan Patrick Russo.
In più:
- Attività per bambini con Hero Workshop, Fondazione Italia, MVSEO Italian Art, Jilly Bean Facepainting e Dana Middle School STEAM Magnet.
- Un vivace beer garden e caffè servito da Serratti’s Coffee e Lattes on Location.
- Merchandising a tema italiano presso gli stand LILAA Booth, Rita’s of California, MVSEO Italian Art, Rudi’s Italian Imports, Olivia Grace Jewelry e Second Time Chymes.
- Giochi e sorprese per tutta la giornata.

Onorare l’eccellenza italoamericana
Quest’anno, Festa Italiana 2025 celebra i traguardi di eccezionali italoamericani che si sono distinti nelle loro comunità e nei rispettivi settori. Gli onorati del 2025 includono:
- Bianca Balti, supermodella internazionale e ambasciatrice culturale.
- Maria Bruno, attivista, volontaria e leader comunitaria.
- Samantha Cortese, rinomata giornalista e conduttrice di KTLA.
- Tony “DG” De Girolamo, ristoratore e leader comunitario.
- Giovanni Di Iorio, il cui Ciao Bella Pizza Truck è stato nominato “Venditore dell’anno”.
Questi protagonisti incarnano lo spirito di innovazione, orgoglio e tradizione che definisce l’esperienza italoamericana.